Organigramma
Chi Siamo

Organigramma

La Fondazione Samuel e Barbara Sternberg ETS è una fondazione senza scopo di lucro.

Membri del Consiglio Direttivo

Fondatore e direttore esecutivo:

Cora N. Sternberg, MD, FACP, si è laureata in medicina presso l’Università della Pennsylvania a Philadelphia. Ha completato la sua specializzazione in medicina interna al Mt. Sinai Hospital di New York e alla Stanford University. Ha conseguito la specializzazione in oncologia presso il Memorial Sloan Kettering Cancer di New York, dove è stata assistente clinico e membro del personale fino al trasferimento in Italia nel 1988, dove ha conseguito una seconda laurea in medicina presso l’Università La Sapienza con il massimo dei voti. La dottoressa Sternberg ha ottenuto l’abilitazione in Medicina Interna e in Oncologia negli Stati Uniti, in Italia e in Austria.

La dottoressa Sternberg ha proseguito le sue ricerche su base internazionale in collaborazione con gruppi cooperativi come l’Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC), di cui è membro eletto del Consiglio Direttivo, e con ricercatori di molti altri Paesi, tra cui gli Stati Uniti.

La dottoressa Sternberg ha ricoperto il ruolo di presidente scientifico del programma scientifico genitourinario per la Conferenza Europea sul Cancro (ECCO) della Federazione delle Società Europee per il Cancro (FECS) nel 2006 e di presidente scientifico del Simposio Multidisciplinare sul Cancro della Prostata dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) e di presidente del comitato scientifico dell’ASCO nel 2007. È stata nominata rappresentante del comitato direttivo dell’ASCO nel 2008 per il simposio multidisciplinare genitourinario e nuovamente rappresentante del comitato scientifico internazionale nel 2009. Fa parte del comitato scientifico della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) e delle Conferenze sul Cancro della Prostata ed è coordinatrice della formazione sul cancro genitourinario per l’ESMO per il 2006-2008. È membro del comitato consultivo per le sperimentazioni cliniche del Regno Unito e membro del gruppo consultivo di esperti TNM dell’Unione internazionale contro il cancro (UICC).

La dottoressa Sternberg è una ricercatrice stimata a livello internazionale e ha tenuto conferenze in più di 800 simposi internazionali sul cancro, tra cui ECCO, ESMO, EAU e ASCO. È stata inoltre visiting professor presso numerose istituzioni ed è membro di facoltà della Scuola Europea di Oncologia e della Scuola Europea di Urologia.

È ricercatrice principale di numerosi studi clinici internazionali, che possono potenzialmente cambiare la pratica clinica, tra cui studi per l’EORTC. Ha pubblicato in numerose riviste oncologiche peer-reviewed e in libri di testo. Oltre alle pubblicazioni, ha fatto parte dei comitati editoriali ed è redattore associato di diverse riviste prestigiose, tra cui il Journal of Clinical Oncology, il British Journal of Urology International e Critical Reviews in Hematology and Oncology. Inoltre, ha recentemente coeditato 3 libri di testo di oncologia genitourinaria.

La dottoressa Sternberg è attualmente direttore clinico dell’Englander Institute of Precision medicine presso la Weill Cornell Medicine di New York e si dedica al sostegno dei pazienti oncologici italiani.

Membri onorari

Dott. Lamberto Cardia
Alberto Luca Recchi
Avv. Marina Maiella
Sig.ra Monica Biagiotti

Membri Fondatori

Avv. Carlotta Calabresi
Vito Pansadoro, MD
Sig.ra Cristina Tuccimei Calabresi
Cora N. Sternberg, MD

Revisore dei conti

Dott. Massimiliano Troiani

Comitato Scientifico

La Fondazione è orgogliosa di avere un comitato scientifico composto dai più importanti oncologi del mondo. Una volta raccolti fondi adeguati, questo comitato sarà in grado di valutare progetti scientifici e di assegnare borse di studio a giovani oncologi.

Il comitato scientifico è composto da alcuni tra gli oncologi più noti a livello internazionale, molti dei quali sono stati o sono presidenti dell’American Society of Medical Oncology (ASCO) o dell’European Society of Medical Oncology (ESMO) o presidenti dell’EORTC. Altri sono brillanti ricercatori italiani che lavorano in Italia o negli Stati Uniti.

Lawrence H. Einhorn
Silvia C. Formenti
Sandra J. Horning
Gabriel N. Hortobagyi
Larry Norton
Martine Piccart
Margaret Tempero

Fondazione senza scopo di lucro

La Fondazione Samuel e Barbara Sternberg ETS è una fondazione senza scopo di lucro. Accettando di ricoprire il ruolo di amministratori, i membri del Consiglio di amministrazione hanno accettato di gestire la Fondazione a beneficio del pubblico e hanno un dovere di supervisione. Il Consiglio elegge i dirigenti, che sono un presidente e un segretario. Tre contabili professionisti fanno parte del Consiglio di amministrazione per controllare tutte le spese. Un contabile professionista è responsabile della supervisione delle finanze. Il Presidente è responsabile della Fondazione giorno per giorno. Il segretario può richiedere un amministratore che si occupi della tenuta dei libri e dei registri e può essere assunto dal Consiglio di amministrazione. La Fondazione tiene i libri e i registri secondo le pratiche contabili generalmente accettate e presenta le dichiarazioni fiscali annuali. 

Il Consiglio di amministrazione si riunisce almeno una volta all’anno, ma può riunirsi più spesso se necessario. I dirigenti si assumono la responsabilità di tenere informato il Consiglio di amministrazione della Fondazione.

FONDAZIONE SAMUEL E BARBARA STERNBERG ETS

ALTRI ARTICOLI